Sistemi antisismici e architettura sostenibileI recenti eventi sismici straordinari del Giappone hanno riacceso il dibattito sulle sicurezza delle strutture. Le caratteristiche degli edifici devono saper fondere sistemi antisismici e architettura sostenibile.
Un incontro che coinvolge progettisti nipponici è in programma a Lecco, il 9 maggio 2011. "Architettura anti-sismica in Giappone: tecnologie, materiali e costruzioni" è il titolo del convegno ospitato presso il Polo territoriale - Aula C 1.2, in via Marco d'Oggiono 18/a. L'evento è organizzato dal Politecnico di Milano con il patrocinio di ANCE Lecco e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Lecco.

Chairman è il Prof. Marco di Prisco, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano.
L'introduzione è affidata all'Arch. Yukako Yoshida della Japan Women’s University, con l'intervento "Il terremoto di Fukushima", per raccontare l’esperienza vissuta in prima persona durante i tragici avvenimenti dello scorso 11 marzo.
A seguire è prevista la relazione del Prof. Norihide Imagawa della Tokyo Denki University sul tema "Il gran terremoto del Tohoku-Kanto e le architetture antisismiche di mattone, legno, acciaio e cemento armato". L'intervento è dedicato ai sistemi e alle tecniche di costruzione adottate in Giappone.
Il terzo intervento sarà dell'Arch. Masayoshi Setogawa su "Tradizione e modernità: architettura a Kyoto". L'architetto parla della tradizione architettonica e costruttiva del Giappone, riflettendo sulla relazione tra tradizione e modernità nelle costruzioni e nelle procedure di Kyoto, sua sua città natale.
Le conclusioni sono infine affidate al Prof. Marco Imperadori delegato del Rettore per l’Estremo Oriente del Politecnico di Milano, organizzatore dell'iniziativa.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?