Tema interessante e molto impegnativo che porta l’EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) in territori esplorati solo parzialmente.
Un nuovo impulso al settore dei manufatti con vita “corta” sarà fornito dai polistireni espansi che affrontano il fine vita in modo totalmente differente dagli attuali.
L’approccio per i manufatti a vita “lunga”, invece, dovrà essere sostenuto da un robusto sistema di raccolta e riciclo con modalità user-friendly.

Vi sono naturalmente altre motivazioni che portano a definire l’EPS “Amico della Terra”: la qualità del materiale che permette di dichiarare una durata prestazionale superiore a 50 anni, le nuove tecnologie di trasformazione che riducono la quantità di energia e di acqua, l’isolamento termico.

Essere “Amico della Terra” significa essere anche il materiale ideale per costruire nuovi edifici che permettano di resistere alle azioni del sisma, in modo da garantire la sicurezza per l’utente finale ed essere un elemento che ricade a pieno titolo negli schemi del CAM GPP Edilizia. L’attività più importante, attuata da AIPE nel settore delle costruzioni, è stata condotta con il supporto ed il coinvolgimento delle aziende del gruppo SAAD.

Siamo pienamente consapevoli della gravissima situazione in cui versano i territori dell’Italia Centrale a seguito del sisma ed è per tale vicinanza emotiva che AIPE, Gruppo SAAD, ha inviato una comunicazione per informare tutti i rappresentanti locali delle Istituzioni e degli ordini professionali dell’esistenza di un sistema costruttivo che permetta alla ricostruzione di raggiungere l’obiettivo della salvaguardia del bene e dell’utente.

Un secondo obiettivo è stato raggiunto con la redazione della Prassi di Riferimento per solai in EPS. La motivazione, anche in questo caso, è scaturita dalla necessità di definire una regola referenziata sulle modalità esecutive di un componente che vede le sue peculiarità nella leggerezza, nella sicurezza del cantiere e in opera.

EPS “Amico della Terra” rappresenta uno stimolante coinvolgimento fra un materiale espanso e la sua propensione a migliorare l’ambiente e la qualità della vita.

Fonte AIPE

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?