Il terzo Seminario Internazionale si propone come un appuntamento di riflessione critica sul difficile percorso simbolico dell’architettura liturgica del XX secolo.

Dopo anni di disinteresse per temi che ad esso rimandano, negli ultimi decenni il simbolo sta riscuotendo in architettura un incremento di attenzione, che segnala i cambiamenti di natura antropologica in corso, ma esige anche una matura consapevolezza delle ragioni della sua necessità e degli sviluppi disciplinari che attorno ad esso e per la sua comprensione sono maturati nel corso del XX secolo.

Il Seminario intende costituire un momento di confronto sui possibili itinerari di simbolizzazione mistagogica, con riferimento alle istanze liturgiche conciliari.

Il Programma prevede tre sessioni:
1. Metafora, allegoria e simbolo: percorsi di architettura dal Concilio Vaticano II,
2. Mistagogia e arti visive nel programma iconografico della chiesa contemporanea,
3. Forma e spazio della chiesa come componente integrante del rito.

Per gli Architetti sono attribuiti 6 CFP dal CNAPPC.
Per gli ingegneri il seminario può essere considerato come attività formativa per il riconoscimento dei 15 CFP autocertificati

Bologna, via Riva di Reno 57, Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città: venerdì 18 marzo 2016

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?