POSIZIONAMENTO
Per il posizionamento dei dispositivi Sicurpal è indispensabile che un tecnico valuti la resistenza dei punti di ancoraggio, seguendo le istruzioni e i dati tecnici dei manuali.
I dispositivi Sicurpal devono essere posizionati nella zona più elevata del tetto; è indispensabile quindi prevedere un collegamento tra il punto di accesso alla copertura e il sistema di ancoraggio in colmo.
I dispositivi Sicurpal devono essere posizionati a intervalli di 10mt. circa e devono essere collegati da Linea Vita costituita da cavo in Acciaio INOX.
Il sistema anticaduta Sicurpal permette il lavoro in ogni punto del tetto in completa sicurezza.
MONTAGGIO
Sicurpal si adatta ad ogni tipo di copertura:
• solai in latero-cemento;
• solai a travatura in cemento precompresso;
• solai a travatura in acciaio;
• solai a getto in cemento armato;
• solai a travatura in legno.
Può essere fissato in due modi:
• con l'impiego di 4 tiranti filettati in acciaio con contropiastra;
• con l'impiego di 4 tasselli meccanici o chimici.
È indispensabile l'ancoraggio del dispositivo ad un elemento portante della copertura. Grazie al piatto verticale di base forato della Sicurpal si adatta a coperture di qualsiasi pendenza. I dispositivi Sicurpal Standard ed Antenna tipo B si adattano a coperture di qualunque pendenza grazie al piatto verticale forato di base.
La piastra di base dei dispositivi Sicurpal è dotata di 8 fori per un fissaggio sicuro su ogni tipo di copertura. Su coperture con travi in legno a vista, è possibile evitare la contropiastra utilizzando apposite staffe a disegno, limitando l'impatto visivo interno.
La piastra di base Sicurpal deve essere istallata sulla copertura allo stesso livello del piano di appoggio delle tegole e deve essere a contatto con una superficie solida. Eventuali isolamenti (poliuretano, lana di vetro, ventilazioni, ecc.) dovranno essere localmente rimossi.
MANUTENZIONE
I prodotti Sicurpal grazie alla loro struttura in Acciaio INOX AISI 304, sono inattaccabili da corrosione e da agenti esterni, a garanzia della sicurezza per i lavori di manutenzione di oggi, domani, sempre.
AVVERTENZE
Ciascun dispositivo può essere utilizzato da un solo operatore; per l'uso con più di un operatore è necessaria l'installazione di una Linea di Vita, formata da due dispositivi e cavo d'Acciaio. E' indispensabile prima di montare o utilizzare qualsiasi dispositivo Sicurpal, leggere attentamente il Manuale di Istruzione.
I dispositivi di ancoraggio Sicurpal costituiscono il punto di fissaggio dei D.P.I. anticaduta, dispositivi di classe 3 (DL 475/92); perciò richiedono la massima attenzione, sia in fase di progettazione, che in fase di montaggio.
Un sistema di ancoraggio Sicurpal è garantito 5 anni.
Sicurpal srl
Via Caduti in Guerra 10/C
41030 Villavara di Bomporto (MO)
Italia
Tel: 059 818179
Fax: 059 909294
www.sicurpal.it