Con la Lettera Circolare prot.n.5043 del 15 aprile 2013, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha pubblicato una nuova Guida Tecnica sui "Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate degli edifici civili".

La presente Guida Tecnica supporta e aggiorna il precedente documento tecnico approvato nel 2010 dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi.
In particolare viene espressa una più appropriata caratterizzazione tipologica delle facciate e una migliore impostazione formale delle specifiche caratteristiche prestazionali richieste.

Caratteristiche

La presente guida tecnica ha i seguenti obiettivi:
- limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all'interno di un edificio,
- limitare la probabilità di incendio di una facciata a causa di un fuoco avente origine esterna,
- evitare o limitare, in caso di incendio, la caduta di parti di facciata che possono compromettere l'esodo e le operazioni di soccorso.

Oltre, quindi, ad una accurata e dettagliata individuazione e differenziazione di "definizioni" appropriate, molto interessante risulta, per i tecnici che si occupano di prevenzione incendi, la sezione dedicata ai "requisiti di resistenza al fuoco e compartimentazione" di:
- facciate semplici e curtain walls,
- facciate a doppia parete ventilate non ispezionabili,
- facciate a doppia parete ventilate ispezionabili.

Istruzioni

Nel documento sono inoltre contenute le istruzioni per la verifica dei requisiti di resistenza al fuoco di un sistema di facciata, per il controllo dei requisiti di reazione al fuoco dei prodotti isolanti utilizzati in facciata e per la progettazione e il dimensionamento delle vie di esodo degli occupanti e di sicurezza delle squadre di soccorso.

La lettera circolare ha anche precisato che la guida continuerà a mantenere lo status di "Documento Volontario di Applicazione" e continuerà a riferirsi agli edifici aventi altezza antincendio superiore a 12 metri.

Ing. Enzo Ritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?