Nell’ambito dell’attività di prevenzione, il SUVA (Ente previdenziale svizzero) ha predisposto un utile vademecum informativo rivolto ai datori di lavoro, responsabili della sicurezza sul lavoro e soprattutto agli installatori di ascensori.

Le operazioni riguardanti gli ascensori devono essere coordinate tra tutti gli addetti ai lavori in modo che nessuno possa rimuovere o modificare i dispositivi di protezione collettiva.

La pubblicazione, "Dieci regole di sicurezza per gli installatori di ascensori", illustra le regole fondamentali da rispettare al fine di garantire l’incolumità dei lavoratori durante le operazioni di installazione degli ascensori.

Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza sul lavoro e quindi deve fare in modo che tutti i lavoratori siano istruiti.
Il presente Vademecum informativo si rivolge ai responsabili dei lavori sui cantieri e agli installatori delle ditte fornitrici di ascensori.

Queste le 10 regole principali:
1. pianificare accuratamente i lavori,
2. utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI),
3. evitare i rischi di caduta dall’alto,
4. proteggersi dalle parti mobili dell’impianto,
5. disattivare e mettere in sicurezza l’impianto,
6. attenersi alla procedura per accedere al vano di corsa,
7. in caso di esercizio normale non stare sul tetto della cabina,
8. non manipolare i dispositivi di protezione,
9. trasportare in sicurezza i carichi,
10. utilizzare correttamente la piattaforma di lavoro.

Se non si rispetta una regola, bisogna dire STOP, sospendere i lavori e riprenderli solo dopo aver eliminato il pericolo.
E' utile sapere che con questo vademecum è possibile organizzare una mini-lezione per ogni regola direttamente sul luogo di lavoro.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?