Il personale ispettivo del Ministero del lavoro ha effettuato 14.277 controlli nel primo trimestre dell’anno a fronte di 25.544 nell’intero anno 2015.
Queste le cifre date dal Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in occasione del question time alla Camera dei Deputati del 21 settembre per illustrare quali elementi e iniziative siano stati posti in essere per contrastare il fenomeno delle morti e degli infortuni sul lavoro.

Secondo Poletti «si può notare un significativo incremento di questa attività» per quanto, ha ricordato il Ministro, «la vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro viene svolta prioritariamente dai servizi ispettivi delle ASL competenti per territorio».

Nell’esprimere profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime dei recenti incidenti sul lavoro (Roma, Trieste, Taranto), Poletti ha dichiarato: "In questi giorni prende avvio l'attività dell'Ispettorato nazionale del lavoro, che consentirà, attraverso l'uso congiunto delle risorse ispettive del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di INAIL ed INPS, di aumentare il numero e l'efficacia dei controlli".

A breve, presumibilmente il 27 settembre, - a continuato Poletti - sarà pubblicato il decreto con il quale vengono definite le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP), un importante strumento che fornisce dati per orientare, programmare e valutare l'efficacia dell'attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali."

"La costituzione del SINP - ha concluso il Ministro - e il suo effettivo avvio consentiranno di migliorare l'attività di prevenzione nei luoghi di lavoro, semplificando l'azione degli organi di vigilanza e l'adempimento delle loro funzioni e garantendo, tra l'altro, l'integrazione tra i sistemi informativi delle diverse amministrazioni coinvolte".

Sul sito della Camera è possibile leggere il testo completo dell’interrogazione e la risposta del Ministro:
http://www.camera.it/leg17/410?idSeduta=0677&tipo=stenografico#sed0677.stenografico.tit00050.sub00010
Fobte: AIFOS - Associazione italiano Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?