La scuola rappresenta una realtà significativa della società per il numero di soggetti coinvolti, con particolare riguardo agli studenti che, terminato il proprio percorso scolastico, si affacceranno al mondo del lavoro. La consapevolezza del livello di sicurezza degli ambienti frequentati in età scolare rappresenta, quindi, un importante elemento del bagaglio culturale di chi vive e opera nella scuola.

L’obiettivo del progetto INAIL “Sicurezza e benessere nelle Scuole” è quello di fornire un quadro, quanto più ampio e rappresentativo possibile, delle criticità connesse all'individuazione e gestione dei rischi e ai fattori di disagio presenti negli ambienti scolastici.

Il convegno intende essere un momento di pubblico confronto con gli operatori scolastici e, in particolare, con coloro che si occupano della valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs 81/2008 per questa particolare tipologia di ambienti.

Durante l'incontro saranno:
- presentati i risultati delle indagini ambientali condotte in alcuni Istituti di Scuola Secondaria di II grado, con particolare riferimento alla qualità dell’aria (rischio biologico, chimico e presenza di radon), agli aspetti di tipo ergonomico (microclima, comfort acustico e qualità degli arredi) e alle caratteristiche strutturali e impiantistiche degli edifici;
- valutate alcune proposte di tipo tecnico-organizzativo per migliorare gli standard di sicurezza nelle scuole.

La partecipazione al convegno è gratuita. L’iscrizione può essere effettuata, fino ad esaurimento della capienza della sala, entro il 15 aprile 2015 inviando l’apposito modulo a: r.piccioni@inail.it e d.rughi@inail.it.
Agli iscritti verranno rilasciati l’attestato di partecipazione e la pubblicazione contenente i risultati del progetto.

Auditorium INAIL— Piazzale Giulio Pastore 6, Roma
15 maggio 2015, ore 9:00 -14:00

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?