La Sovrintendenza Sanitaria Centrale ha reso disponibile sul suo sito INAIL il "Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell‘infanzia, primarie e secondarie di primo grado" per la gestione delle emergenze di Primo Soccorso, Prevenzione e Lotta agli Incendi e di primo intervento nelle Calamità Naturali (Alluvioni e Terremoti).

Il vademecum è frutto di uno studio condotto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo - Volontariato e Protezione Civile, e in maniera chiara e semplice tratta uno specifico segmento della tutela prevenzionale che riguarda un settore particolare.

L’Inail aveva già trattato questo argomento con la pubblicazione del "Vademecum per le scuole materne", in questo caso invece, ha inteso allargare l’obiettivo e puntare sul "Primo Soccorso" alle scuole dell’infanzia, e a quelle primarie e secondarie di primo grado, dove c’è necessità di maggiore attenzione in considerazione dell’età dei soggetti da tutelare con una trattazione
puntuale anche dei principali adempimenti normativi in materia di sicurezza nei luoghi
di lavoro.

L’obiettivo della pubblicazione, dopo un’attenta valutazione dei rischi derivanti dalle emergenze, è informare gli "attori" della sicurezza sugli interventi di prevenzione e protezione, collettivi e individuali di tipo gestionale ed organizzativo al fine di migliorare l’aspetto operativo.

Il vademecum, destinato principalmente al personale che riveste i ruoli di Incaricato alle Emergenze di Primo Soccorso e Incaricato alle Emergenze di Prevenzione e Lotta agli Incendi, tiene conto delle indicazioni dettate dal D.Lgs. 81/2008 e dalle sue modifiche e integrazioni (D.Lgs. 106/2009 ecc.), anche se l’emanazione del decreto legislativo non ha modificato nella sostanza gli obblighi e gli adempimenti per gli Incaricati alle Emergenze previsti dal D.Lgs. 626/94 e s.m.i.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?