Gli aggiornamenti tecnologici e le sostituzioni di routine dei sistemi di sicurezza promuoveranno la progressiva espansione del mercato italiano della sicurezza civile, soprattutto nell’ambito degli aeroporti e delle infrastrutture critiche come scuole, strade, metropolitane e trasporti di massa in genere.
I prossimi eventi internazionali, tra cui l’Expo 2015 a Milano, aumenteranno il flusso di passeggeri negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nelle stazioni marittime e sulle strade, giustificando un maggiore bisogno di sicurezza.

Sicurezza Civile in ItaliaUna nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.aerospace.frost.com), intitolata “Italian Civil Security Market - Revenue Opportunities and Stakeholder Mapping”, stima che gli investimenti complessivi supereranno quota 1.60 miliardi di euro entro il 2015.

Si prevede che il volume totale del mercato crescerà dai 131 milioni di euro del 2010 a quota 266 milioni di euro nel 2015, con un picco di 326 milioni di euro nel 2012, grazie agli investimenti nell’ambito di stazioni marittime, petrolio e gas, e infrastrutture critiche. I segmenti principali che alimenteranno la domanda per la sicurezza civile sono aeroporti e infrastrutture critiche. Oltre 621 milioni di euro saranno investiti in infrastrutture critiche, 387 milioni per la sicurezza aeroportuale e 385 milioni per petrolio e gas.

Gli investimenti sono motivati principalmente dalla necessità a livello nazionale di nuove infrastrutture e migliorie nei sistemi di sicurezza, come pure dalle normative europee. “La necessità di ammodernamento dei sistemi di sicurezza e l’aumento delle minacce percepite daranno slancio al mercato - conferma Balaji Srimoolanathan, Programme Manager di Frost & Sullivan -. Si prevede che i piani di ristrutturazione per gli aeroporti italiani faranno crescere la spesa per la sicurezza, e che i programmi nazionali per i trasporti e la fornitura energetica aumenteranno i flussi di entrate per i fornitori nel settore della sicurezza civile."
Tuttavia, i costi elevati e la riluttanza ad adottare sistemi di sicurezza avanzati potrebbero rallentare la crescita del mercato.

"Specialmente laddove sono già presenti sistemi di sicurezza elettronici adeguati si potra’ osservare un livello di crescita stagnante - spiega Srimoolanathan -. Sarà, dunque, necessaria una strategia di marketing aggressiva per i prodotti avanzati, capace di convincere gli utenti finali ad aggiornare i propri sistemi."

Inoltre, sarà indispensabile mantenere bassi i costi per poter competere con l'elevato numero di piccoli e medi operatori del mercato. Fornire prove concrete ai clienti per quanto riguarda i controlli di qualità e il supporto post-vendita costituiranno elementi fondamentali nell’aggiudicamento delle gare d'appalto.

"Il mercato si rifiuta di accettare il concetto di un unico sistema monomarca", conclude Srimoolanathan. "Per conquistare maggiore terreno, le soluzioni per la sicurezza devono essere capaci di integrarsi e interagire con l'infrastruttura esistente."

Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo chiara.carella@frost.com

L’analisi “Italian Civil Security Market - Revenue Opportunities and Stakeholder Mapping" fa parte del programma Defense Growth Partnership Service, che comprende anche ricerche nei seguenti mercati: “United Kingdom Civil Security Market - Revenue Opportunities & Stakeholder Mapping”, “Brazil Civil Security Market Assessment and Revenue Opportunities” e “Stakeholder Mapping in the French Land Defence Market”.

Chiara Carella, Milano


Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. http://www.frost.com.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?