Con delibera del 15 dicembre 2015 e successiva del 24 giugno 2016 il Consiglio di Amministrazione ha approvato rispettivamente il Listino Prezzi 2016 e l’integrazione dell'Elenco Prezzi - sicurezza per l’anno 2016.

Le voci dell’Elenco Prezzi Unico non sono comprensive di oneri della sicurezza che, secondo quanto previsto dall’art. 100 del D.L. 81/2008 e successive modifiche, vanno computati separatamente.

Pertanto la Direzione Ingegneria e Verifiche (Norme Tecniche e Osservatorio Prezzi) dell'Anas ha aggiornato e integrato i prezzi validi per la computazione di quanto in materia Sicurezza.

In Evidenza:
I prezzi per i noleggi sono validi per apparecchiature di normale dotazione dell’Impresa.
I noli sono da intendersi a caldo e comprendono: il costo della manodopera, i consumi, il carburante, i lubrificanti, la normale manutenzione e le assicurazioni R.C..
I noleggi, facenti parte dei semilavorati, non comprendono spese generali ed utile d’impresa.

E' stato evidenziato anche che :
- La marcatura CE prevista dalla direttiva 305/2011/UE è divenuta obbligatoria per molti prodotti e materiali anche se non espressamente indicata nelle voci di elenco prezzi.
- Nelle opere compiute sono stati valutati i compensi per Spese Generali ed Utile d’Impresa, per tener conto dei maggiori oneri derivanti da una conduzione organizzata e tecnicamente qualificata del cantiere, nella misura del 13% per le Spese Generali e del 10% per l’Utile d’Impresa.

Il tutto è consultabile e scaricabile dal sito ufficiale: http://www.stradeanas.it/doc/appalti/elenco_prezzi/2016_Sicurezza.pdf

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?