E’ l’intelligenza artificiale applicata a Yape – Your Autonomous Pony Express, un veicolo elettrico a rotelle in grado di muoversi per le strade cittadine e consegnare la merce in attività 24 ore su 24.

“La tecnologia di self driving di Yape gli consente un’elevata mobilità negli attuali contesti urbani poiché utilizza una rappresentazione digitale aumentata della città che va a incrociarsi con una costante implementazione di algoritmi sviluppati dall’intelligenza artificiale”, ha spiegato Vincenzo Russi, manager di E-Novia, azienda di robotica milanese.

Con i suoi 80 km di autonomia, due motori elettrici per ruota, mappe stradali aggiornatissime, quattro telecamere, sensori video e laser, il Robot Yale può consegnare fino a 70 kg di spedizione in assoluta sicurezza e segretezza, grazie a specifiche credenziali contenute negli smartphone di mittenti e destinatari.

L’orgoglio è tutto italiano: Yape, che ha ricevuto sei milioni di finanziamenti, è stato costruito dall'azienda milanese e-Novia in collaborazione con 'MoVe' gruppo di ricerca del Politecnico di Milano.

Il sistema di consegne a guida automatica ha iniziato il 4 dicembre scorso un collaudo sperimentale a Cremona, città ideale perché permette prove adeguate su marciapiedi di diverso tipo, piste ciclabili, oltre a spazi cittadini ristretti o irregolari.

Ma ora lo YAPE sta per iniziare la sua seconda fase sperimentale, cioè prove su strada aperta. Nei prossimi due mesi, infatti, grazie alla partnership tra il governo locale di Cremona e CRIT - Centro per l'innovazione digitale di Cremona, il centro storico della città lombarda ospiterà tutte le prove di consegna che permetteranno al pony elettrico espresso di perfezionare le proprie abilità di guida in totale sicurezza.

I test, avviati grazie all'approvazione del governo locale e della polizia municipale, porteranno YAPE a fornire servizi di consegna a sostegno del commercio locale e riduzione delle emissioni di CO2.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?