Settimana della BioArchitettura e della DomoticaLa Settimana della BioArchitettura e della Domotica, che si terrà a Modena dal 14 al 18 novembre 2011 si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della domotica e della progettazione sostenibile, discipline che hanno come principali obiettivi il miglioramento della qualità dell’abitare e la riduzione degli sprechi energetici nel rispetto dell’ambiente, temi trasversali che interessano un pubblico sempre più vasto.

La manifestazione prevede varie comunicazioni rivolte a soggetti che a diverso titolo partecipano alla trasformazione e alla riqualificazione del territorio (urbanisti, agronomi e forestali, geometri, architetti, ingegneri edili, impiantisti, tecnici e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, studenti e docenti):
- lunedì 14 novembre alle 14.30 con un convegno dal titolo "Strumenti economici per una riqualificazione sostenibile: come finanziare gli investimenti nel patrimonio edilizio pubblico";
- martedì 15 novembre, con l’intervento dell’architetto altoaltesino Michael Tribus della Michael Tribus Architecture che presenterà la prima scuola elementare e materna in standard Casa Passiva a Bolzano.
- sempre martedì (ora pomeridiana) sarà all’insegna della normativa regionale e nazionale in campo energetico;
- mercoledì 16 novembre, presentazione da parte del Comune di Modena dell’esperienza condotta sul Villaggio Artigiano di Modena come opportunità di rigenerazione urbana sostenibile, nonchè la tavola rotonda ”Riqualificazione sostenibile in ambiti urbani consolidati".
- giovedì 17 novembre alle ore 17, l’appuntamento con il progetto architettonico di punta della città di Modena: il Museo Casa Enzo Ferrari, dotato di sistemi domotici e di geotermia per un alto risparmio energetico.

Modena, 14-18 novembre 2011
Casa ecologica - Via Caruso 3 (ang. via Nonantolana)
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?