Sesto centenario di Vicenza SerenissimaGrande soddisfazione negli ambienti culturali vicentini, per l'approvazione della Legge speciale del Consiglio Regionale (16 agosto 2002, n.23) a favore delle Celebrazioni per il sesto centenario dell'ingresso di Vicenza, Città del Palladio, nella Repubblica Veneta, con un ricco programma di manifestazioni celebrative e di iniziative storiche e culturali, che si terranno nei prossimi mesi nella città berica.

I 5 eventi principali in cui si articola il progetto VICENZA SERENISSIMA sono:

- Teatro effimero del Palladio" in Basilica Palladiana

Nel" teatro effimero del Palladio" ricostruito dentro il salone della Basilica, sarà messa in scena più volte al giorno la storia della costruzione della Basilica.

- Mostra su Vincenzo Scamozzi, intellettuale architetto (1548-1616)

La mostra riscoprirà uno degli ultimi grandi architetti del Cinquecento autore di straordinari palazzi e ville a Venezia e nel Veneto.

Scamozzi ha vissuto infatti le contraddizioni del tramonto dell'aurea età rinascimentale, e l'alba inquieta del nuovo universo barocco, e spinto da una inesauribile curiosità ha viaggiato per l'Europa, divenendo un "cittadino del mondo".

- Convegni internazionali di studio: Vicenza nel Rinascimento

Una serie di giornate di studio per una riflessione scientifica complessiva sulla storia vicentina del Quattrocento e Cinquecento.

- La trasformazione del territorio agrario vicentino
La mostra presenterà, attraverso le mappe originarie dei cartografi veneti fra Quattro e Cinquecento, l’utilizzo del territorio vicentino, lo sviluppo dei centri urbani.

- Mostra su Andrea Palladio veneto, architetto universale.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?