Come noto, il 2016 è stato un anno particolarmente significativo per il settore degli appalti pubblici, scandito dall’approvazione di una legge delega per l’attuazione della normativa comunitaria e dall’adozione di un nuovo Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione, contenuto nel D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, entrato recentemente in vigore nel nostro paese.

Per potere fare una valutazione della Nuova Normativa in materia di contratti pubblici rappresentata dal D.Lgs. 50/2016, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) ha voluto fare una analisi dei dati relativi al mercato dei Servizi di Ingegneria e Architettura (SIA), analizzarne le criticità ed esaminare gli effetti che le nuove norme potranno determinare per risolvere le stesse.

A tal fine il CNI ha reso disponibile sul proprio sito la recente pubblicazione sul nuovo Quadro Normativo, sulle Linee guida dell'Autorità anticorruzione per l'affidamento dei SIA, sull'esempio tipo di progetto di un SIA (con relazione tecnico-illustrativa, determinazione del corrispettivo, calcolo degli importi dei servizi e degli oneri, relativo schema di contratto) che risulta una utile guida a disposizione di professionisti e stazioni appaltanti per applicare le nuove norme in materia di servizi di progettazione.

La pubblicazione provvisoria (di 52 pagine), sarà distribuita a tutti i partecipanti del 61° Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri d’Italia, in programma a Palermo dal 22 al 24 Giugno, e anticipa la pubblicazione definitiva che sarà distribuita a tutti gli Ingegneri, Uffici Tecnici Comunali, Amministrazioni ed Enti interessati, dal momento in cui l’Anac pubblicherà le Linee Guida Ufficiali.

Da quella data, quindi, sarà possibile scaricare il documento definitivo e il software gratuito dal sito ufficiale www.tuttoingegnere.it/pubblicazioni

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?