Serpentine Gallerie ha annunciato che il 15° Serpentine Pavilion sarà progettato dagli architetti spagnoli José Selgas e Lucía Cano dello studio SelgasCano.
Si tratta del primo studio di architettura spagnolo a essere invitato a progettare il padiglione temporaneo sul prato della Serpentine nei Kensington Gardens di Londra.

Negli ultimi 15 anni, il Serpentine Pavilion è diventato un sito internazionale di sperimentazione architettonica, presentando strutture temporanee come vere ispirazioni di alcuni dei più grandi architetti del mondo.
E come per le precedenti commissioni, il Serpentine Pavilion del 2015 sarà uno spazio sociale flessibile, con una caffetteria aperta per tutta l'estate.

Ma qualcosa di speciale e di inatteso già si attende dal lavoro degli architetti spagnoli.

Studio SelgasCano nel bosco nei pressi di Madrid, foto di Iwan Baan

Il vasto lavoro dello studio SelgasCano è caratterizzato da un uso di materiali sintetici e da nuove tecnologie, spesso applicate raramente all'architettura.

"Pensiamo che la natura debba avere la precedenza sull'architettura", dice José Selgas, che ha fondato lo studio con la moglie, Lucía Cano, nel 1998. "Cerchiamo di nascondere la presenza della nostra architettura, per quanto possibile. In realtà, le persone sono a volte sconvolti quando abbiamo finito un progetto perché si aspettano qualcosa di più visibile. "

E basta osservare lo Studio SelgasCano, in un bosco nei pressi di Madrid, per immaginare che la passione per la natura degli architetti spagnoli garantirà al Padiglione della prossima estate una vera emozione.
Gli architetti hanno infatti dichiarato: "Questa è un'opportunità incredibile e unica di lavorare in un giardino reale nel centro di Londra. ... Siamo nel bel mezzo di un giardino, un 'Royal' in effetti, una volta diviso in due e separati da una serpentina. ...Il giardino e Londra saranno gli elementi da mostrare e sviluppare nel Padiglione."

Alessandra Agrimoni

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?