Seminario sulle muratureL'Edilcalce S.p.a., nel suo Centro Multifunzionale di S. Eraclio di Foligno (PG), ha programmato per il 14 settembre 2001 il seminario: 'Caratterizzazione meccanica delle murature e tecniche di rinforzo'.
Il tema proposto per il Seminario riporta i risultati di un progetto di ricerca realizzato su murature storiche delle zone colpite dal recente terremoto del 1997/1998 in Umbria. Una serie di sperimentazioni di laboratorio e in situ sono state realizzate al fine di determinare i parametri più appropriati per la caratterizzazione della muratura.
Le prove di laboratorio sono state progettate al fine di fornire una caratterizzazione meccanica e, per quanto riguarda le malte, chimica dei comportamenti delle murature in oggetto. Le successive prove in situ sono state eseguite su pannelli di varie dimensioni, isolati dalla restante struttura muraria con tecniche tali da non danneggiare i pannelli.
Le prove in situ hanno permesso di determinare la resistenza a taglio per i moduli di elasticità normale e tangenziale di alcune tessiture murarie tipiche delle zone prese in esame, l’analisi dei risultati è presentata unitamente al rilievo geometrico dei prospetti dei pannelli e delle selezioni murarie. I risultati ottenuti sono stati confrontati con i valori contenuti nelle vigenti normative in materia.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?