Sisma spa

ViTre Studio, ing. Lorenzo Dalla Vecchia con arch.tti Elisa e Massimo Dalla Vecchia

L'architettura della nuova sede Sisma a Piovene Rocchette (VI) si articola nell'accostamento di due volumi destinati a produzione e uffici di cui Nicolli ha progettato e posato l'involucro.

Il fulcro compositivo è il prospetto principale, vetrato e con frangisole metallici appositamente studiati e ispirati alla tecnologia laser dell'azienda. La loro doppia funzione di schermatura e portico si compie soltanto mediante tre tipologie di traverso (in alluminio) ed una di montante inclinato (in acciaio), entrambi a sezioni geometriche elementari. Una grande dinamicità dell'involucro ottenuta quindi con elementi semplici e lineari, evidenziati dal colore giallo intenso del rivestimento in vetro lucido retrostante.

Grande cura è stata posta in fase progettuale all'impiantistica che prevede una combinazione di sistemi rivolta ad un alto controllo termico, con conseguente risparmio energetico del fabbricato. Tutto questo è ottimizzato da serramenti e facciate continue che Nicolli ha posato con grande attenzione al taglio termico e alla scelta delle vetrazioni di tipo Energy, laddove risulta più incisivo l'irraggiamento estivo. A completare il tutto, il sistema di brise-soleil è stato studiato per un’incidenza ottimale dei raggi solari in tutte le stagioni.

La singolare estetica e la accorta progettazione funzionale e ambientale dell’edificio, hanno il merito di portare l'architettura industriale ad un livello più avanzato ed innovativo nell'attuale panorama edilizio italiano.

Per questa realizzazione l'architetto Elisa Dalla Vecchia si è aggiudicata la menzione speciale del “Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento” 2013. La menzione è stata attribuita per il sapiente utilizzo della luce naturale che, grazie alle trasparenze dell'involucro ed agli elementi di schermatura appositamente progettati e realizzati, caratterizza in modo particolare gli interni dell'edificio.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?