Intervento di riduzione della riverberazione

Anno: 2016

Committente: Comune di Merano (BZ)

Alcune aule della scuola dell'infanzia "GIROTONDO" di Merano erano caratterizzate da un'elevata riverberazione interna, tale da rendere pessimo il comfort acustico e critica la permanenza negli ambienti per le normali attività scolastiche.
L’intervento è consistito nell'inserimento a parete e soffitto di N. 128 pannelli fonoassorbenti PHONOLOOK di dimensioni 45 cm x 160 cm. Tra gli altri, i lavori hanno interessato in particolare il salone adibito a refettorio, la palestra e il corridoio.

Per questi ambienti, l'Agenzia Provinciale per l'Ambiente aveva condotto una vasta campagna di rilevamenti fonometrici per quantificare numericamente il problema. Al termine dei lavori, i test fonometrici sono stati ripetuti al fine di certificare il miglioramento acustico conseguito. I grafici delle situazioni ante e post operam sono riportati di seguito.

Come si nota, alle medio-alte frequenze (1 kHz – 2 kHz), è stato conseguito un dimezzamento del tempo di riverberazione per il salone e per la palestra e un netto miglioramento delle condizioni acustiche per il corridoio.

Di seguito i grafici con riportati i dati ante e post operam

Phonolook è una soluzione innovativa studiata per correggere le problematiche legate al riverbero acustico negli ambienti chiusi, apportando con la sua installazione assoluti benefici in termini di comfort.
Con la loro estetica accattivante e moderna, declinata in tantissime combinazioni di forme, colori e personalizzazioni, i pannelli Phonolook incontrano i gusti dei pubblici più variegati. Grazie alle sue forme universali ma mai scontate, riesce ad inserirsi perfettamente in ogni contesto e offre molteplici modalità di installazione.
Essi, infine, si fanno notare per la semplicità di posa, la loro maneggevolezza e la grande libertà di configurazione che permettono.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?