È stata pubblicata la Legge di conversione (11 novembre 2014, n. 164) del decreto legge Sblocca Italia rendendo operative tutte le varie e differenti norme previste:
- semplificazione burocratica delle pratiche per le ristrutturazioni;
- concessione di IVA al 4% per le ristrutturazioni;
- accesso all'acquiso di immobili dopo averne usufruito con idonea locazione (rent to buy);
- agevolazioni fiscali per gli acquisti di immobili poi destinati ad affitti a canone concordato.

Stante il perdurare della crisi, che colpisce notevolmente il mercato delle nuove costruzioni, il governo punta a favorire interventi sull'esistente:
- con gli interventi di manutenzione ordinaria si potranno effettuare interventi di installazione delle pompe di calore;
- con gli interventi di manutenzione straordinaria si potranno effettuare anche frazionamenti o accorpamenti di unità immobiliari con esecuzione di opere (ammessa la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari e l'aumento del carico urbanistico purché non si modifichi la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso).
- eliminazione della cosiddetta superDIA, poichè con la Dia (denuncia di inizio attività) si potranno realizzare solo interventi alternativi al permesso di costruire, di cui al d.P.R. n. 380 del 2001.
- la SCIA (segnalazione certificata d’inizio attività), quindi, entra a pieno titolo nel testo unico per l’edilizia, (d.P.R. n. 380/2001);
- con la SCIA si potranno infatti presentare le varianti a permessi di costruire che non configurano una variazione essenziale, a condizione che siano conformi alle prescrizioni urbanistico-edilizie e siano attuate dopo l’acquisizione degli eventuali atti di assenso sui vincoli paesaggistici, idrogeologici, ambientali, e di tutela del patrimonio storico, artistico ed archeologico.

Graziella Surico

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?