Dall'11 al 13 novembre 2010 presso la Stazione Leopolda di Firenze, si terrà la seconda edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, una manifestazione di respiro internazionale che quest’anno, inserendosi all’interno della Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali di Firenze, si preannuncia come un evento culturale di rilevante significato per il restauro, la tutela e la salvaguardia del patrimonio del nostro Paese e per il rilancio di questo particolare ma essenziale Made in Italy.

Salone dell Arte e del RestauroPer il 2010 saranno potenziati e confermati i laboratori per le dimostrazioni pratiche, con la novità di uno spazio didattico per i bambini e per i ragazzi, dove documentare e spiegare, in modo divertente e interattivo, i problemi legati alla conservazione del patrimonio.

Una grande vetrina dedicata a tutti gli operatori del settore che, condividendo esperienze e know-how, potranno interagire con l'obiettivo di collaborare al consolidamento di un sistema ancora vivo nel nostro Paese nella produzione di opere, nella formazione specialistica dei giovani e nei servizi per la conservazione, per il restauro e per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Il Salone vuole in particolare essere una occasione di importante confronto fra la molteplicità dei settori e le eccellenze del mercato dei beni culturali, dalla conservazione al restauro e alla valorizzazione, dalla produzione di materiali alla loro distribuzione, dalle attrezzature agli accessori, dai progetti locali ai grandi progetti di valorizzazione culturale e ambientale, all'arte e artigianato per il restauro.

Il Salone intende, inoltre, aprirsi maggiormente al grande pubblico e farlo con Partner internazionali di alto profilo; per questo è stato firmato un importante accordo con la FIRPA - Fiera del Restauro di Granada, che consentirà di avere visibilità anche nel corso della manifestazione spagnola del 2011.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?