Il Salone del Restauro apre le porte alla edizione 2012 (Firenze 8/10 novembre) con la consapevolezza di offrire al pubblico una opportunità di confronto commerciale, scientifico, culturale e di porsi come piattaforma per lo sviluppo dell'economia del settore, della ricerca e delle nuove iniziative progettuali in materia.

Salone dell Arte e del Restauro di FirenzeIl Salone mostrerà ancora una volta il suo valore sociale con l'obiettivo di mettersi al servizio del mondo del Restauro e dei Beni Culturali, attraverso la divulgazione della conoscenza e dando voce alle necessità presenti e ai bisogni degli operatori del settore.
Il Salone di Firenze è un appuntamento Biennale che esce dalle dinamiche del profitto ad ogni costo e si presenta come evento di Qualità che offra cultura ma anche serie risposte alle esigenze del mercato dei Beni Culturali. "

Il giorno 25 ottobre 2012, presso il Teatro del Cestello a Firenze, si terrà il Convegno: "Anteprima del Salone del Restauro di Firenze. La criticità dei Beni culturali: Finanziamenti, Formazione e Rapporti Pubblico/PMI".

L’evento organizzato dall’ACLI di Firenze, con la collaborazione del Salone del Restauro di Firenze, dell’Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC) del CNR di Sesto Fiorentino e dall’Associazione Città Infinite, affronterà le criticità presenti nell’ambito del nostro Patrimonio culturale.

Ogni tema verrà affrontato in contradditorio fra due tesi presentate da un rappresentante del mondo accademico o imprenditoriale che illustrerà una o più criticità e il referente istituzionale che dovrà rispondere degli atti intrapresi o futuri che l’Amministrazione ha attivato o intende attivare per risolvere la criticità.

In questo momento di difficoltà il nostro Patrimonio culturale rappresenta non solo un elemento fondamentale di identità e coscienza civile, ma anche un volano economico che può permettere un forte ritorno sull’indotto turistico ed imprenditoriale.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?