Saie 2018 (Bologna, 17-20 Ottobre 2018) è un’occasione di networking e di crescita professionale, dove scoprire l’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni, attraverso i percorsi dedicati ai “mercati strategici” e ai temi chiave dell’innovazione, della sicurezza sismica, della sostenibilità e della trasformazione digitale.

All’interno dei percorsi tematici sono organizzate aree per iniziative speciali e luoghi di eccellenza in cui presentare opere e best practices attraverso il processo di progettazione, la realizzazione, le tecnologie, i prodotti e i sistemi utilizzati che ne fanno un caso eccellente.

Il Focus speciale sarà sulla digitalizzazione con Digital&BIM Italia Conference Labs: un evento che, sin dalla sua prima edizione, svoltasi nel 2017, intende proporsi da fattore sistemico di aggregazione e di convergenza delle rappresentanze e degli attori del settore delle costruzioni.

Se, tuttavia, la digitalizzazione è fenomeno inevitabile, ineludibile, essa si rivela come un fenomeno che, al fine di agevolare il conseguimento di un recupero di attrattività e di produttività del settore, richiede che si creino le condizioni strutturali idonee, alle diverse scale, edilizie e territoriali.

Giusto il rimando alla Smart City e alla Smart Land intercetta un salto significativo di scala, di cui la Rigenerazione Urbana è emblema, che si rapporta a dinamiche sociali, come l’invecchiamento della popolazione (declinato secondo paradigmi evolutivi del cespite immobiliare) o la messa in sicurezza del territorio (interpretabile come modalità digitali di gestione tempestiva di eventi sismici o idrogeologici).

La stessa, controversa, questione della riforma del Codice dei Contratti Pubblici, si presenta sempre più, direttamente o indirettamente, attinente a e condizionata dalla digitalizzazione, ma è evidente che le regole, di qualunque natura siano, non possano essere disgiunte da una visione ampia della trasformazione del comparto a medio e a lungo termine.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?