SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.

Lo SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Per ottenere le credenziali SPID è necessario avere:
- un indirizzo e-mail,
- il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente,
- un documento di identità valido (carta di identità o passaporto),
- la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Operativamente è necessario registrarsi sul sito di uno dei gestori di identità (Identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che sono: Infocert, Poste Italiane, Sielte o TIM.

Il sistema SPID assicura la piena protezione dei dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione. La privacy è garantita.

Tutti i dettagli sul sito www.spid.gov.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?