RESTAURO E MANUTENZIONE PER LA CREAZIONE DELLA BIBLIOTECA DELLE COLLEZIONI D’ARTE E DI STORIA DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA
COMPLESSO DI SAN GIORGIO IN POGGIALE, MUSEO DELLA CITTÀ DI BOLOGNA:
PROGETTO E DIREZIONE DEI LAVORI 2007-2009 arch. Francisco Giordano

Sede storica delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (via Nazario Sauro 22 - Bologna), la chiesa di San Giorgio in Poggiale fu realizzata tra il 1589 e il 1633 su disegno dell’architetto Tommaso Martelli. Tenuta dai Padri Serviti fino al 1798, riaprì al culto dopo la soppressione napoleonica e fu ceduta ai Minori Conventuali.
Nell’Ottocento, a seguito di diverse traversie, ebbe un lungo periodo di chiusura fino a che, nel 1882, vi si stabilirono i Padri Gesuiti. Gravemente danneggiata dagli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale, corse il rischio di essere abbattuta fino a quando la Cassa di Risparmio in Bologna acquisì sia la chiesa sia gli annessi locali della casa canonica per farne luogo di conservazione delle proprie Raccolte storiche e artistiche. Nel 1992 l’intero complesso divenne di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Dal 1979 al 2005 il vano chiesastico è stato utilizzato per mostre, concerti, spettacoli teatrali, convegni. Nella parte della casa canonica, invece, erano conservate la ricchissima biblioteca antica e moderna e la notevole Fototeca che sono sempre state oggetto di consultazione da parte del pubblico, anche se con modalità limitate.
Nel 2007 è iniziato un rilevante restauro architettonico e artistico ed un complesso adeguamento tecnologico per adibire l’intero edificio a Biblioteca d’Arte e di Storia.
La Biblioteca è stata inaugurata il 24 gennaio 2009, in occasione della manifestazione Bologna si Rivela, ed è aperta al pubblico dal 6 aprile 2009.
Descrizione tratta in parte da: http://www.fondazionecarisbo.it/index.php@page=140&idv=3.html
Il progetto di allestimento della Biblioteca è dell’arch. Michele De Lucchi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?