Da questa settimana ritorna Edilizia Sicura, la prima trasmissione italiana completamente dedicata al tema della sicurezza sul lavoro. Edilizia Sicura è realizzata dal CPTO-IIPLE, la struttura dedicata all'attività di informazione sul tema della salute e sicurezza sul luogo di lavoro all’interno dell’IIPLE di Bologna, la Scuola edile fondata da tutte le associazioni datoriali e sindacali del settore delle costruzioni.

Ritorna Edilizia SicuraIl 2012 è un anno segnato dalla tragedia del terremoto.
Per questo la nuova stagione di Edilizia Sicura parte con la prima puntata dedicata alla prevenzione antisismica delle abitazioni, dando consigli concreti ai cittadini che si trovano a vivere in una casa in una zona colpita dal terremoto. Sono intervistati l’ing. Antonio Mazza, l’ing. Anna Marzo , l’architetto Angelo Tuccio, il geom. Luciano Carrozzo, l’arch. Gianlorenzo Ingrami, l’ing. Maria Pungetti.

Di Edilizia Sicura saranno trasmesse 15 nuove puntate, della durata di 10 minuti, ognuna delle quali andrà in onda con varie repliche durante due settimane, da ottobre a maggio. Si approfondiranno i rischi legati alle diverse lavorazioni che un operatore dell'edilizia può trovarsi ad affrontare, il rischio di caduta dall'alto (da solo causa circa il 30% delle morti sul lavoro), il rischio elettrico, gli scavi, la rimozione dell'amianto ecc.
Una puntata sarà sulla Settimana europea sulla sicurezza, e un’altra dedicata all'esperienza positiva di tutela della sicurezza nei lavori di costruzione della Torre Unifimm, il nuovo e più alto grattacielo di Bologna.

Tutte le interviste originali e quindi più ben ampie di quanto presentato nella singola puntata verranno messe integralmente a disposizione su YouTube, canale Edilizia sicura, dove già viene collocata la puntata di 10 minuti che va in onda in tv.

Edilizia Sicura va in onda su una multipiattaforma, che comprende tv locali, radio e web.
La puntata è già visibile all'inidirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=I5r7qFFtQrk&feature=youtu.be
Su www.cpto.it è visibile l’ultima puntata, oltre a informazioni sulla sicurezza sul lavoro, anche in varie lingue.

Dott. Antonio Ghibellini
Coordinatore CPTO (Comitato Paritetico Territoriale Operativo per la prevenzione infortuni in edilizia  Bologna e provincia)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?