Ristrutturazione secondo criteri di edilizia sostenibileL'uso delle pratiche del buon costruire, basate sui principi dell'edilizia sostenibile, si fa strada in Italia.
Sono molte le aziende che stanno ristrutturando le proprie sedi per adeguarle agli attuali standard di efficienza energetica al fine di ridurre l'impatto sull'ambiente.
Una di queste è l'azienda farmaceutica Baxter Italia che, attraverso un lungo iter di certificazione, ha infine ottenuto il riconoscimento LEED® Existing Buildings Operations and Maintenance (EBO&M), conferito agli edifici ambientalmente sostenibili.
Il processo di certificazione è stato possibile grazie al supporto di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, società che opera per orientare il mercato verso nuove soluzioni sostenibili, fornendo la sua consulenza in tutte le fasi di conversione green delle aziende. Dal 2008 Habitech ha promosso nel nostro paese il Green Building Council Italia, che opera nel campo dell'edilizia sostenibile.

Il sistema di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici LEED (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design), fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili. Per ottenere la certificazione LEED®, oltre ai criteri per il risparmio energetico, il fabbricato è stato posto in relazione a fattori come la gestione delle acque, la tipologia di materiali utilizzati e i comportamenti di chi, in quell'edificio, ci vive o ci lavora.
Il livello delle emissioni è misurato in base a un benchmark internazionale e dal punteggio totale raggiunto deriva il livello di certificazione ottenuto (Certified, Silver, Gold, Platinum). La sede romana di Baxter Italia, con la sua recente ristrutturazione, ha ottenuto il livello Silver.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?