Oggetto del concorso è la ristrutturazione e l’ampliamento della cantina di Guia di Valdobbiadene (TV) della Bortolin Angelo Spumanti.

Ristrutturazione e ampliamento Bortolin Angelo SpumantiL’occasione è la riorganizzazione dell’attività produttiva che avverrà con lo spostamento dell’impianto per il conferimento delle uve e la vinificazione nel nuovo stabilimento di Barch e la conseguente disponibilità di spazi da dedicare alle attività direzionali e accoglienza clienti presso la sede storica della cantina.

La Bortolin Angelo Spumanti, che sta completando i lavori per la realizzazione del nuovo stabilimento di produzione in zona Barch, ha deciso di ristrutturare ed ampliare anche la sede attuale, dove resteranno gli impianti di spumantizzazione e imbottigliamento nonché gli uffici commerciali, l’accoglienza e il magazzino. Per individuare il miglior progetto che saprà al meglio coniugare innovazione, ecosostenibilità e rispetto della tradizione e del territorio ha deciso bandire un concorso destinato ad architetti under 40.

"Credo molto nei giovani – spiega Desiderio Bortolin, 40 anni, titolare della cantina che produce una delle migliori espressioni del Valdobbiadene docg – e vorrei che la ristrutturazione della sede storica fosse pensata per essere proiettata nel futuro, pur senza mai perdere lo stretto legame con il territorio. Vorrei una soluzione capace di coniugare il rispetto del paesaggio e delle tradizioni con l’innovazione tecnologia e in particolare con l’ecosostenibilità. Per questo mi rivolgo ai giovani architetti, sono sicuro che sapranno interpretare questo connubio nel modo migliore perché appartengono ad una generazione che è molto sensibile alla tutela dell’ambiente e che ha vissuto in prima linea la rivoluzione tecnologica ed informatica. Sono sicuro che sapranno trovare delle proposte valide".

La preselezione per accedere al concorso è riservata a tutti gli architetti iscritti alla Sez. A, Settore Architettura degli Albi Architetti P.P.C. italiani, che al momento dell’iscrizione al concorso non abbiano compiuto il 40° anno di età. Il bando è pubblicato dal 18 maggio 2012 e il termine per l’invio dei quesiti per le preselezioni è il 4 giugno, mentre è fissata al 18 giugno la scadenza per le iscrizioni. Per coloro che accederanno alla fase finale del concorso la data per la consegna progetto di concorso è fissata al 28 Settembre 2012.

Sono previsti premi per un importo complessivo di 8.600,00 €. La commissione giudicatrice, composta da architetti, rappresentanti dell’azienda Bortolin e della pubblica amministrazione, individueranno i progetti vincitori La commissione giudicatrice dispone inoltre di un importo di 2.100,00 € che sarà assegnato in parti uguali a titolo di rimborso spese ai partecipanti al concorso classificati dal 4° al 10° che abbiano consegnato un progetto idoneo alla valutazione.

L’organizzazione del concorso sarà coordinata dall’Associazione Giovani Architetti di Treviso - AGATV www.agatv.it e con il patrocinio del Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani – GIARCH www.giarch.it , il gruppo SuprG Treviso www.supergtreviso.it e del Comune di Valdobbiadene www.comune.valdobbiadene.tv.it .

Il bando è consultabile al sito www.spumantibortolin.com

La Cantina Bortolin Angelo

La Bortolin Angelo è situata nel cuore dei colli di Valdobbiadene, a Guia, ed è una delle cantine della denominazione che rappresentano in modo più autentico la tradizione e l’eccellenza enologica del territorio producendo spumanti da sempre esclusivamente100% Valdobbiadene. La Cantina tramanda il suo sapere ormai da tre generazioni: da qualche anno alla guida dell’azienda vi è il dinamico Desiderio, figlio di Angelo e omonimo del nonno, che affiancato dalle instancabili sorelle Paola e Cristina sta ulteriormente dimostrando quanto la tradizione e il susseguirsi delle generazioni continuino a garantire la qualità dei prodotti.

Gli spumanti prodotti dalla Bortolin Angelo continuano ad essere premiati per l’altissimo livello qualitativo ai concorsi enologici nazionali ed internazionali. Il Valdobbiadene Docg Extra Dry ha ottenuto la Gran Medaglia d’Oro nell’edizione 2011 del Vinitaly, il Valdobbiadene Docg Brut la Medaglia d’Oro a Lione e il Valdobbiadene Docg Dry “Desiderio” è stato insignito del titolo di Oscar tra gli Oscar nella Guida Bollicine d’Italia 2012 del Gambero Rosso ed è Medaglia d’Oro al Berliner Wine Trophy 2012 di Berlino. A partire dal 2012 la cantina ha iniziato una collaborazione eccellente con il mondo della musica, partecipando ad alcuni eventi di grande visibilità come il recente Festival della canzone italiana di Sanremo e il grande concerto live di Radio Italia in Piazza Duomo a Milano. Gli spumanti Bortolin Angelo sono inoltre bollicine ufficiali nelle tappe italiane del tour di Bruce Springsteen dell’estate 2012.

BORTOLIN ANGELO sas
Via Strada di Guia, 107 - 31049 Valdobbiadene (TV) Italy
Tel.  0423 900125 - Fax  0423 901015 - info@spumantibortolin.com
www.spumantibortolin.com
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?