Nell’ambito dell’Energy day regionale, Comune di Modena, Provincia di Modena e Agenzia per l’Energia, e lo Sviluppo Sostenibile di Modena illustrano i progetti di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale, promossi dal Piano d’Azione per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e dal Patto dei Sindaci.

Risparmio energetico e riduzione dell impatto ambientaleNell'ambito dell’evento ci sarà l’occasione per presentare il progetto europeo IMAGINE e lanciare il 1° ENERGY LOCAL FORUM, che si svolgerà a Modena sabato 24 novembre, attraverso cui il Comune di Modena invita i cittadini a partecipare attivamente al percorso di definizione di una città sostenibile al 2050.

Nel corso del pomeriggio saranno organizzate attività di animazione, rivolte alle scuole, per promuovere stili di vita sostenibili e consumi consapevoli e un "intervistatore del futuro" raccoglierà le opinioni dei cittadini su come immaginare la città di Modena nel 2050.

Programma

Ore 9.30-13.00
Galleria Europa - Palazzo Comunale - Piazza Grande, 17
“Seminario sul Patto dei Sindaci”
Momento di formazione rivolto ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Modena sulle politiche e sulle buone pratiche attivate nel settore del risparmio energetico.

Ore 9.30

Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena
Introduzione e presentazione della giornata ENERGY DAY 2012 - 1° IMAGINE ENERGY LOCAL FORUM.

ore 10.15 - Gruppo di lavoro del progetto IMAGINE
Presentazione del progetto, dei tavoli di confronto e delle piattaforme di dibattito cittadino che saranno attivate in materia di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di dimezzare i valori di CO2 al 2050 (Energy Road Map 2050 della Commissione europea).

ore 11.00 - Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena
Presentazione dello stato d’avanzamento del Patto dei Sindaci e del Programma Energetico provinciale al 2020.

ore 11.30 - Marcello Antinucci, direttore dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
L’attuazione dei Piani d’Azione per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile dei Comuni del territorio modenese.
A seguire, dibattito

Ore 14.30-18.00
Piazza XX Settembre (portico del Palazzo Comunale in caso di maltempo)
“Il Patto dei Sindaci e il Patto con il Sindaco”
Evento di animazione e informazione rivolto alle scuole, basato sul gioco “Consumabile-impariamo a stare al mondo” della Regione Emilia-Romagna, per promuovere stili di vita sostenibili e consumi consapevoli.
“ Spazio IMAGINE: la zona dell’immaginazione”
Siete pronti a dire come immaginate l’Europa nel 2020? E nel 2050? Un intervistatore del futuro raccoglierà le vostre opinioni e testimonianze.
A cura di Koinè
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?