Risparmio energetico con impianti fotovoltaiciLa Regione Piemonte ha finanziato 106 progetti di realizzazione di impianti fotovoltaici per circa 3 milioni di euro.

Dopo questa decisione si apre ora la seconda fase, nella quale i soggetti ammessi hanno l’obbligo di inviare, entro 45 giorni, il progetto esecutivo dell’impianto.

Lo stanziamento disposto dalla Regione insieme con il Ministero dell’Ambiente è di 3.110.000 euro e permetterà la realizzazione di impianti di potenza compresa tra 1 e 20 kilowatt mediante un contributo a fondo perduto nella misura massima del 65% del costo ammesso.

L’Assessore regionale all’Ambiente, Ugo Cavallera, che aveva precedentemente espresso soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa, conferma "l’impegno della Regione per lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia" e annuncia "l’operatività per i prossimi mesi del nuovo bando riservato al solare termico, i cosiddetti scaldacqua solari".

Il 3 marzo si è celebrata in Piemonte la prima "Giornata annuale del risparmio energetico",
promossa dalla Regione in collaborazione con il "Comitato Kyoto dal Basso".

La manifestazione si inserisce nell’ambito degli impegni assunti il 5 giugno 2001 con la sottoscrizione del "Protocollo di Torino" per la riduzione dei gas che provocano l’effetto serra.

La Regione ha organizzato,sempre il e marzo scorso, un convegno sui temi delle strategie per il risparmio delle risorse energetiche, le esperienze di cogenerazione e teleriscaldamento, la riduzione dei consumi in ambito domestico, l’uso delle fonti rinnovabili nelle abitazioni.

L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare le amministrazioni pubbliche affinché informino sulle procedure finora attuate nel campo del risparmio energetico, della promozione delle energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?