Il gruppo di studio "Storia dell'Architettura Sacra" del Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna, in collaborazione con il Laboratorio di Disegno e Rilievo della Facoltà di Architettura di Ferrara, ha organizzato tre appuntamenti per conoscere gli edifici religiosi di Bologna che sono stati oggetto di studi e ricerche nell'ambito delle proprie attività.

Gli incontri permetteranno di conoscere alcuni edifici noti e meno noti che hanno segnato la storia di Bologna e dei suoi quartieri.

Martedì 19 novembre: MADONNA DEL PONTE DELLE LAME, presentata da Andrea Scimè

Martedì 26 novembre: S. MICHELE IN BOSCO, presentata da Paola Foschi e Manuela Incerti

Martedì 3 dicembre:
- S. GIUSEPPE DEL BORGO DI GALLIERA, presentata da Maria Barone
- SS. COSMA E DAMIANO, presentata da Cristina Medici

Ore 17.45 - Via Riva di Reno 57 – Bologna
La partecipazione è libera e gratuita.

Segreteria Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro: via Riva Reno 57 - Bologna - tel. 051 6566287
info.centrostudi@fondazionelercaro.it - www.centrostudi.fondazionelercaro.it

Dies Domini CENTRO STUDI

Dies Domini CENTRO STUDI per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro si pone come luogo di formazione e ricerca sulle tematiche inerenti alla relazione tra spazio sacro e città e intende portare alla riscoperta dell'opera e del pensiero del Cardinale Giacomo Lercaro nei confronti dell'urbanistica e dell'architettura.

La sua attività è volta a realizzare corsi, seminari, ricerche e pubblicazioni, con l'intento di proporre una lettura significante dell'architettura all'interno del contesto urbano contemporaneo.

Seguendo il pensiero del Cardinale Lercaro, la Liturgia, cioè l'azione di comunione di Dio con gli uomini, è considerata la sorgente di significati da cui si irradia il senso dell'azione dell'uomo nei riguardi dell'ambiente fisico che lo circonda; un fare architettura, arte e urbanistica, quindi, che prende a fondamento la radice esistenziale dell'uomo e il suo rapporto con Dio.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?