La sicurezza e la sostenibilità nell'evoluzione del processo costruttivo integrato saranno i temi del prossimo convegno della Fassa Bartolo: "Housing-rigenerazione edilizia" previsto per il 28 novembre a Cesenatico.

Rischio sismico e rigenerazione ediliziaVerranno illustrate le norme e le tecniche per l'adeguamento sismico degli edifici e si parlerà della riduzione del rischio sismico nella normativa della Regione Emilia Romagna.

Interveranno il dott. Nicola Ravagli - Assistenza Tecnica Fassa Bortolo, il dott. Marcello Balzani - Responsabile Scientifico del TekneHub, il dott. Marco Savoia - Direttore CIRI Edilizia e Costruzioni e l'ing. Mauro Vannoni - Resp. Servizio Tecnico Bacino Romagna.

Il recupero e la rigenerazione urbana richiedono di definire modelli, competenze professionali, contenuti normativi, strategie economiche, finanziarie e comunicazionali.

La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico è fortemente influenzata dal nuovo corpus normativo e dall’ampliata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate.

Interventi:

- 5R: Recupero, Riqualificazione, Rigenerazione, Riuso e Ricerca
Marcello Balzani, responsabile scientifico del TekneHub, Tecnopolo Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

- Norme e tecniche per il miglioramento e l'adeguamento sismico degli edifici
Marco Savoia, direttore CIRI Edilizia e Costruzioni, Tecnopolo Università di Bologna, Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

- Processi costruttivi e tecnologie per il miglioramento strutturale ed energetico dell'edificio
Nicola Ravagli, Assistenza Tecnica Fassa S.p.A. Paola Campana, Ingegnere, Progettista Strutturale con materiali compositi in CFRP

- Riduzione rischio sismico nella normativa della Regione Emilia-Romagna
Mauro Vannoni, ingegnere, responsabile Servizio Tecnico Bacino Romagna

La partecipazione al convegno è gratuita.
Per ricevere la documentazione tecnica e il volume in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro Lunedì 26 Novembre 2012 alla segreteria organizzativa: eventimkt@unimark4.it - fax 059356096

28 Novembre 2012 ore 15.00, Palazzo del Turismo Sala Convegni, CESENATICO (FC) Viale Roma, 112
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?