Il nuovo sistema di controlli - che interesserà caldaie, sistemi di riscaldamento, sistemi di climatizzazione, energie rinnovabili - è entrato in vigore da ieri 15 ottobre, con l'utilizzo dei nuovi libretti d'impianto e i nuovi modelli di verifica sulla sicurezza, salubrità e igiene degli stessi impianti.

Con l’unico articolo del decreto 20 giugno 2014, del Ministero dello Sviluppo Economico, veniva spostata la precedente scadenza prevista dal vigente decreto 10 febbraio 2014 "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n.74/2013".

I nuovi libretti sostituiscono i modelli precedentemente esistenti denominati "libretto di impianto" e "libretto di centrale", poichè il nuovo libretto è costituito da un singolo modello, composto da tante schede assemblate in funzione degli apparecchi e delle componenti dell’impianto, unico per tutti gli impianti definiti "termici".

Cosicchè gli attuali "Libretti di Centrale e di Impianto" (per impianti termici sopra e sotto i 35kW, di cui agli allegati I e II al D.M. 17/03/03) dovranno essere sostituiti da un unico "LIBRETTO PER LA CLIMATIZZAZIONE" di cui all'Allegato I del D.M. 10/02/14.
Nel nuovo Libretto, ad esempio, sarà possibile indicare la presenza sia dell'impianto termico (di qualsiasi potenza) che dell'impianto di climatizzazione estiva.

Va ricordato che per gli impianti già esistenti i "Libretti di centrale" ed i "Libretti di impianto", compilati in precedenza, dovranno essere allegati al nuovo "Libretto per la climatizzazione".
Gli attuali "Rapporti di controllo tecnico" (per impianti termici sopra e sotto i 35kW, di cui agli Allegati F e G al D.Lgs. 192/05 e s.m.i.) dovranno essere sostituiti dai "RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA" - di cui agli Allegati da II a V del D.M. - differenziati nelle 4 tipologie: gruppi termici, gruppi frigo, scambiatori, cogeneratori.

Ing. Enzo Ritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?