Nella zona a nord della città di Udine si è sviluppato un insediamento di attività industriali e di attività commerciali che ha saldato nuclei residenziali preesistenti di quattro Comuni ed ha assunto un tale peso dimensionale ed economico da diventare di interesse regionale.

Riqualificazione urbanistica a UdineUno dei primi programmi realizzati per riqualificare vaste aree dismesse, riguarda l’intervento di iniziativa privata sull’area industriale delle ex acciaierie Bertoli (opificio metallurgico del “Battiferro G.B. Bertoli”), che offre nuovi spazi per l’insediamento residenziale e di attività compatibili con la nuova realtà urbana che si vuole realizzare.
Quest’area, proprio perché situata a cavallo tra Udine nord e l’ambito territoriale circostante esteso, assume i connotati di una vera e propria cerniera fra contesti urbani differenziati e ha obbligato, perciò, ad assumere iniziative per una sua riorganizzazione complessiva.

Il recupero dell'area industriale è stata attuata tramite Piano Regolatore Particolareggiato di iniziativa privata (realizzato dallo studio Gregotti Associati International) e ha previsto la realizzazione di fabbricati suddivisi in tre comparti di cui:
- uno all’interno della zona D2 con destinazione d’uso industria/artigianato per complessivi 19.000 mq di superficie edificabile;
- uno all’interno della zona B1 con destinazione d’uso residenziale/terziario per complessivi 106.000 mq di superficie edificabile;
- uno all’interno della zona H sottozona H2 con destinazione commerciale/tempo libero per complessivi 33.000 mq di superficie edificabile.

Gli orientamenti individuati comportano la riqualificazione dell’intero settore nord della città di Udine e degli immediati ambiti urbani dei comuni limitrofi, dotandoli di servizi oggi in parte assenti e creando un vero e proprio polo per il tempo libero e una qualificata area residenziale ed artigianale.

Ing. Enzo Ritto
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?