Il Comune di Polignano a Mare (BA), nella realizzazione del proprio programma di riqualificazione di alcuni spazi urbani del centro del Paese, ha indetto un concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Aldo Moro e aree circostanti.

Riqualificazione urbana concorso di ideeLa riqualificazione di Piazza Aldo Moro è parte di un percorso più ampio e complesso di valorizzazione, riordino e riqualificazione urbanistico-architettonica del paese, già intrapreso dall'amministrazione attraverso la candidatura del progetto di riqualificazione del “centro storico”, che interessa la zona compresa tra l’Arco Marchesale e Largo Ardito, nell’ambito del Piano Strategico Metropoli Terra di Bari.

Il Concorso di Idee ha per tema: “RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA ALDO MORO E AREE CIRCOSTANTI”.
Le soluzioni progettuali devono perseguire e proporre soluzioni urbanistiche atte a soddisfare i seguenti obiettivi funzionali:
- Valorizzare gli spazi oggetto di intervento nel loro complesso dal punto di vista estetico, tenendo conto del tessuto urbano esistente, delle opere pubbliche già realizzate e delle caratteristiche del territorio.
- Riqualificazione funzionale della piazza come centro di aggregazione attraverso lo studio di soluzioni di arredo urbano con l'inserimento di aree a verde e ripristino dell'elemento architettonico rappresentato dalla fontana, un tempo presente;
- Studio di soluzioni di viabilità alternativa al fine di decongestionare dal traffico l'area della piazza anche con previsione di isole pedonali.

Il concorso è aperto alla partecipazione di Architetti, Ingegneri e Geometri, nonché agli studi di architettura, ingegneria e pianificazione del territorio, che potranno formulare domanda di partecipazione entro il 28/12/2010. La consegna è fissata entro 27/01/2011.

info: www.comune.polignanoamare.ba.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?