L'area oggetto di concorso, denominata Dietro Poggio, si colloca tra le colline storiche di Calenzano e nelle immediate vicinanze del borgo medioevale; ha un’estensione territoriale di circa 35 ettari e dagli anni '60 ad oggi è stata esclusivamente utilizzata per scopi industriali. Con la redazione del nuovo piano regolatore quest'area è stata individuata come l’area risorsa per le future espansioni evitando l'utilizzo di nuovo suolo.

Riqualificazione funzionale di Area IndustrialePresenti nell’area e di recente costruzione sono due complessi di edilizia residenziale pubblica, un centro di accoglienza immigrati e un intervento di edilizia residenziale privata in fase di completamento che, attualmente, “convivono” con le attività produttive.

L’espansione che immaginiamo dovrebbe configurarsi non come un nuovo quartiere ma come il “naturale proseguimento” del centro cittadino che dialoga con un intorno di grande pregio ambientale: le colline storiche e il parco agricolo di Travalle.

Non è un’area di facile progettazione ma è la sua sfida a renderla interessante.

La documentazione a disposizione dei concorrenti è pubblicata sul sito del Comune di Calenzano www.comune.calenzano.fi.it nella sezione in evidenza/bando di concorso per Dietro Poggio.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 settembre 2012.

Il coordinatore del concorso: Arch. Maria Maselli
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?