Riqualificazione di nodo d interscambioLa riqualificazione del nodo d'interscambio del sistema di mobilità presso l'area della Stazione ferroviaria di Cremona costituisce la naturale attuazione della scelta pianificatoria di rinnovare la città partendo dalle aree già urbanizzate.

Tra esse si vuole privilegiare il recupero e la rivitalizzazione che, interessando nodi nevralgici, sappiano diffondersi incidendo e contaminando la città costruita e soprattutto le periferie.

Questo bisogno di crescere e rinnovarsi deve però passare attraverso progetti fortemente caratterizzati dal miglioramento della qualità degli spazi urbani e dalla valorizzazione dell'esistente patrimonio edilizio cittadino.

In tale ottica diventa pertanto fondamentale la rivitalizzazione di quegli spazi, ora ridotti a mere aree d'attraversamento, per restituire loro non solo una migliore funzionalità ma anche un ruolo socializzante e d'incontro.

Da qui l'idea di far progettare luoghi di servizio dedicati all'accoglienza e all'intrattenimento temporanei, idonei anche ad una versatilità di funzioni e utilizzi.
E QUINDI L'IDEAZIONE DI UN CONCORSO DI PROGETTAZIONE.

La scelta è ricaduta perciò sull'area della Stazione ferroviaria, un'area ubicata in posizione nodale tra periferia e centro storico cittadino, un'area che necessita di un intervento capace di superare la linea ferroviaria vera e propria barriera fisica e concettuale tra periferia e centro città, un'area che necessita di riqualificazione funzionale ed ambientale.

La strategicità dell'intervento appare anche dalla capacità di creare relazioni e flussi fra periferia e centro storico. E' un terreno su cui misurare la ricchezza delle idee progettuali, ripensando anche l'attuale assetto viabilistico.

Per i documenti del concorso suddetto si possono scaricare "Bando di gara,Regolamento e Linee guida" direttamente dal sito del Comune di Cremona.
www.comune.cremona.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?