Esperti ed amministratori locali si confronteranno sui temi della valorizzazione ambientale dei porti locali nel corso dell’incontro “Suports - Innovazione ed eco-sostenibilità dei porti locali: le città italiane alle prese con la riqualificazione del waterfront urbano”, organizzato da Cittalia il 6 luglio a Roma presso la sede dell’Anci (Via dei Prefetti, 46).

Riqualificazione del waterfront urbanoL’appuntamento, che rientra nelle attività del progetto europeo co-finanziato dal Programma Interreg IVC, si articolerà in due sessioni di lavoro.
- La prima sarà una sessione tecnica in cui verranno illustrati gli strumenti, le pratiche e le metodologie orientati alla sostenibilità dei porti sviluppati e promossi a livello nazionale ed europeo e nell’ambito delle iniziative del progetto SuPorts.
- La seconda sessione sarà invece dedicata alla pianificazione strategica delle città portuali in relazione alla valorizzazione del waterfront urbano.

L’incontro offrirà l’occasione per fare il punto sulle iniziative e gli interventi realizzati a livello locale, nazionale ed europeo per la gestione sostenibile dei porti al fine di replicare le buone prassi.
Nel corso della giornata tecnici del settore e decisori pubblici discuteranno anche della possibilità di realizzare un quadro di interventi comune per promuovere una visione urbana strategica legata alla valorizzazione ambientale dei porti locali e dei tratti costieri.

Le politiche e le iniziative orientate alla sostenibilità ambientale dei porti soffrono infatti della mancanza di un coordinamento efficace tra i diversi livelli di gestione e a questo si aggiunge il rispetto della legislazione europea, sempre più esigente in materia ambientale nonché le aspettative degli utenti e dei residenti locali che richiedono interventi sempre più efficaci.

Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento di Roma è possibile contattare Gabriele Guazzo all’indirizzo di posta: guazzo@cittalia.it oppure Irene Marinangeli: marinangeli@cittalia.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?