L’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso lancia la sua iniziativa alla ricerca delle migliori idee per la riqualificazione urbana e architettonica dei parchi della Costituzione e della Repubblica e del Parco dell’Allea, polmoni verdi della città da trasformare in luoghi collettivi di incontro e socialità.

Riqualificazione del Verde Concorso di idee per giovani under 30Obiettivo principale del concorso di idee: la riqualificazione urbana e architettonica dei parchi cittadini, beni comuni da vivere, valorizzare e tutelare.

Le motivazioni del concorso si leggono dalle parole del sindaco Pierluig Arrara: "i parchi cittadini devono tornare a vivere, a essere spazi di aggregazione, illuminati, puliti, sicuri, dove bambini, giovani e anziani possano convivere e soddisfare le loro esigenze. Da tali considerazioni è nato questo concorso di idee - continua ancora il Sindaco - perché crediamo nei giovani e nelle loro idee innovative, vogliamo creare nuove zone, alternative agli spazi chiusi della biblioteca magari da adibire allo studio e alla lettura nei mesi estivi".

Le idee dovranno infatti focalizzarsi, oltre che su una necessaria riqualificazione delle aree, soprattutto su una loro generale risistemazione, mediante una puntuale definizione di spazi riservati ai percorsi pedonali, destinati all'arredo urbano o dedicati alle attrezzature ludiche, col fine comune di garantire e incentivare la vita pubblica e di relazione.

L’Amministrazione Comunale provvederà all’esposizione di tutti i progetti presentati a concorso, ma si riserva la facoltà di procedere ad una pubblicazione dei progetti ritenuti più meritevoli.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere consegnata all'Ufficio Protocollo, nella sede di piazza Marconi 1, direttamente a mano o a mezzo raccomandata entro e non oltre le ore 12 di giovedì 31 gennaio 2013.
Il materiale per la partecipazione al Concorso di idee dovrà pervenire, pena l'esclusione, all'Ufficio Protocollo del Comune di Abbiategrasso entro e non oltre le ore 12 di martedì 30 aprile 2013.

Il bando del concorso è integralmente pubblicato nella sezione on line dell’Albo Pretorio.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?