Quello italiano è il secondo parco edifici più vecchio al mondo. Il 55,4% delle abitazioni ha più di quarant’anni. Diventeranno 68,6% nel 2020.
Nelle aree metropolitane la situazione è ancora più acuta: attualmente il 76,2% degli edifici ha superato il quarantesimo anno, mentre al 2022 la cifra salirà all’85%.
Il consumo energetico di case ed edifici è enorme: 185 milioni di TEP (Tonnellata equivalente di petrolio), circa il 45% del totale nazionale. Risorse energetiche che il Paese e i singoli cittadini pagano a caro prezzo.

Bastano questi dati per illustrare l’importanza della riqualificazione degli edifici italiani.

Si terrà il prossimo 16 dicembre il seminario tecnico "RINNOVA_una soluzione integrata dal finanziamento all’intervento per riqualificare e valorizzare il tuo condominio", organizzato presso la Cassa Edile di Pescara da ANCE Pescara, ANCE Chieti in collaborazione con CARICHIETI e C.A.SA. per presentare RINNOVA un nuovo servizio esclusivo dedicato agli interventi di riqualificazione dei condomini.

RINNOVA si rivolge in modo prioritario all'Amministratore Condominiale, in quanto collettore privilegiato delle esigenze e delle problematiche della "comunità condominiale", ma anche al privato cittadino residente in condominio, cui viene offerto uno strumento concreto per conoscere, analizzare e risolvere gli sprechi energetici ed economici del condominio in cui risiede.

Il seminario tecnico, patrocinato da ANACI e UPPI, avrà carattere informativo e pratico, offrendo la possibilità ai partecipanti di conoscere le novità riguardanti l'ambito immobiliare e gli strumenti concreti a supporto dei protagonisti del settore, approfondendo i vantaggi e le modalità operative di RINNOVA, le forme di incentivazione disponibili e le soluzioni tecniche per migliorare l'efficienza energetica in condominio "a costo zero".

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a:
info@confindustria.pescara.it - info@confindustria.chieti.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?