Rinnovo dei Consigli degli OrdiniCon il Decreto del Presidente della Repubblica dell' 8 luglio 2005, n. 169 (in G.U. n. 198 del 26 agosto 2005) è stato fissato il Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli Ordini Professionali.

Le disposizioni di cui all'art.3 del presente regolamento si applicano agli ordini degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, dei dottori agronomi e dottori forestali, degli assistenti sociali, degli attuari, dei biologi, dei chimici, dei geologi e degli ingegneri.

Si avviano così, iniziando dal corrente mese di settembre, le procedure per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Professionali ormai già da tempo scaduti, considerando che in base all'art.4, primo comma, del D,L, 115/2205, convertito in Legge 17.8.05 n.168 (Disposizioni urgenti per assicurare funzionalità di settori della pubblica amministrazione), le elezioni degli Ordini territoriali possono essere indette dal 15 settembre 2005.

Si evidenzia che il suddetto Decreto presidenziale, ritenuto di non accogliere l'osservazione del Consiglio di Stato, contenuta nel parere del 13 giugno 2005 (relativa alla mancata previsione del voto per corrispondenza per i consigli provinciali), conferma la votazione in forma tradizionale solo per i consigli territoriali, in quanto attraverso il sistema elettorale si intende favorire la partecipazione personale di tutti gli iscritti alle elezioni.


Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?