Rigenergia 2009In occasione della "Giornata mondiale dell'ambiente", si svolgerà ad Aosta la tre giorni sull'eco-sostenibilità.

Dal 5 al 7 giugno 2009 la Valle d'Aosta si trasformerà in un laboratorio alpino di eccellenza su energie rinnovabili, risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti.

La fiera:
· Energie da fonti rinnovabili
· Risparmio energetico
· Dispositivi per l'arredo urbano sostenibile
· Mobilità veicolare a basso consumo
· Monitoraggio e gestione di siti

Le aree tematiche:
· Idroelettrico
· Solare termico e fotovoltaico
· Geotermia
· Eolico
· Cogenerazione (biomasse, biogas e biocombustibili)
· Microgenerazione distribuita
· Costruzioni civili a basso consumo energetico (nel rispetto della tradizione locale - riscaldamento, rafrescamento e isolamento)
· Controlli da remoto "wireless"(riscaldamento, climatizzazione)
· Sistemi di efficienza energetica
· Soluzioni urbanistiche che valorizzino l'uso di tecnologie e prodotti non energivori e migliorino l'impatto sul territorio
· Veicoli a basso consumo e a bassa emissività
· Sistemi di gestione della distribuzione delle merci e della mobilità civile con veicoli a basso consumo
· Tecnologie per il monitoraggio e la gestione di aree, impianti ed edifici

International Point:
Area collettiva destinata ad ospitare istituzioni comunitarie e internazionali quali ad esempio: servizi della Commissione Europea, Enterprise Europe Network e altre reti europee, regioni, Camere di commercio.

Convegni:
Serie di incontri inseriti nel calendario della terza edizione di Rigenergia
La Chambre valdôtaine organizza una serie di incontri (convegni, workshop, corsi di formazione), inseriti nel calendario della terza edizione di Rigenergia, che culmina con l'esposizione nel mese di giugno 2009.
Si tratta di occasioni interessanti di informazione e di confronto rivolti a diversi attori locali: commercianti, imprenditori, impiantisti, costruttori edili, consumatori, scuole ed anche privati.

La borsa della cooperazione:
Giornata di Incontri Bilaterali finalizzati al trasferimento tecnologico e alla collaborazione commerciale tra imprese, enti di ricerca, organismi pubblici.
Nell'ambito della nuova edizione di Rigenergia 2009, Attiva, società in house della Chambre Valdotaine e membro di Enterprise Europe network, organizza per il 5 giugno 2009 una Giornata di Incontri Bilaterali mirati a favorire la nascita di accordi di trasferimento tecnologico transnazionale e di collaborazione commerciale tra imprese e centri di ricerca.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) nell'ambito della convenzione tra ICE e Regione Valle d'Aosta per le attività di internazionalizzazione.
I settori di interesse sono:
· Idroelettrico
· Solare fotovoltaico
· Eolico
· Micro generazione distribuita
· Solare termico
· Cogenerazione per il riscaldamento civile (biomasse, biogas e biocombustibili)
· Geotermia (tecnologie di geoscambio per uso residenziale e civile)
· Costruzioni civili (edifici ad uso abitativo e business) a basso consumo energetico:
· Tecniche di costruzione nel rispetto della tradizione locale
· Riscaldamento e raffrescamento (pompe di calore, prodotti di isolamento)
· Sistemi di illuminazione (LED)
· Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sistemi di controlli da remoto "wireless" (riscaldamento, climatizzazione, illuminazione)
· Efficienza energetica nell'industria (motori elettrici, accumulatori e batterie, circuiti elettrici e elettronici - sistemi di controllo e comunicazione integrati nelle macchine)
· Tecnologie e applicazioni per la riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera
· Veicoli a basse emissioni (incluso motori, pneumatici, tecnologie ibride efficienti dal punto di vista energetico per il mercato dell'autotrasporto e del trasporto pubblico, biocarburanti)
· Materie prime rinnovabili e tecnologie di riciclaggio.

L'invito è rivolto a tutte le aziende, enti e professionisti che sviluppano o producono tecnologia, sistemi, prodotti nei settori di cui sopra e desiderano trovare delle controparti per la vendita della propria tecnologia, per la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, per impostare congiuntamente attività di ricerca, collaborazioni commerciali, accordi di distribuzione e progetti comuni.

Per maggiori informazioni: rigenergia@ao.camcom.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?