Cinque giorni fa è stato pubblicato, dopo l'accordo sottoscritto tra Consiglio Nazionale delle Ricerche-Università-Comune-Invimit, l'avviso del concorso di idee “MANI FUTURA” con l’obiettivo di individuare la migliore proposta progettuale, "concept architettonico funzionale", per la riqualificazione dell’intero immobile storico risalente ai primi decenni del ‘900 originariamente destinato alle lavorazioni del tabacco.

Il complesso edilizio, posto nelle vicinanze del centro storico di Bari, è costituito da più corpi di fabbrica che nel loro insieme architettonico costituiscono un isolato chiuso con tre ampie corti interne.

La Investimenti Immobiliari Italiani S.p.A.(InvImIt) ha subito indetto il concorso di idee 'Mani Futura' volto ad individuare la migliore proposta progettuale ed economica. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 marzo 2016.

Nell’ottica di una generale ed uniforme opera di riqualificazione del compendio immobiliare la proposta dovrà riguardare la ristrutturazione sia degli edifici di proprietà del Fondo Immobiliare i3 Università, gestito da Invimit, che quelli di proprietà del Comune di Bari.

La parte dell’immobile di proprietà di Invimit, che occupa una porzione di oltre 22mila mq, diventerà la sede unica del Cnr a Bari ospitando 6 Istituti di ricerca e circa 650 ricercatori.

Il Comune di Bari riqualificherà l’attuale spazio dedicato al mercato, creerà uno spazio destinato a bookshop e informa-giovani, un bistrot con micro-birrificio e una caffetteria al servizio dell’intero complesso e del quartiere. In più al piano terra dello spazio di Porta Futuro saranno realizzati un asilo nido e una ludoteca per garantire ai ricercatori del Cnr e ai residenti un adeguato spazio di conciliazione vita-lavoro.

Il concorso

Il concorso è articolato in due fasi:
- la prima fase di selezione dei candidati idonei alla partecipazione al concorso;
- la seconda fase di selezione e nomina del vincitore sulla base della proposta progettuale dell'intervento (concept) e dell'offerta economica relativa ai servizi tecnici connessi.

Tutta la documentazione del concorso è reperibile su: www.invimit.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?