Ricostruzione del teatro La Fenice di VeneziaL’Università Iuav di Venezia, nell’ambito dei suoi programmi culturali, inaugura una mostra sul progetto di Aldo Rossi per la ricostruzione del teatro La Fenice a Venezia.

L’iniziativa è stata promossa dal dipartimento di Progettazione Architettonica, diretto dal prof Luciano Semerani.

È stata curata da Gino Malacarne e Patrizia Montini Zimolo - i due docenti che hanno condiviso con Aldo Rossi l’attività d¹insegnamento all’università di Venezia a partire dalla fine degli anni 80 - con il prezioso aiuto di Daniela Nacci e con lo Studio di Architettura Aldo Rossi Associati e lo studio di ingegneria Edoardo Guenzani, che hanno seguito il progetto nelle diverse fasi attuative fino al cantiere.

La mostra dà il via ad una serie di eventi legati all’apertura del teatro,promossi dal Comune e da tutte le istituzioni cittadine ma è anche un affettuoso omaggio che la scuola veneziana rende a uno dei suoi principali protagonisti con l’illustrazione del suo ultimo lavoro che ha per sfondo la città di Venezia.

Sarà così possibile seguire tutto l’iter di un progetto di ricostruzione che ha saputo trasformare un disastro in una nuova opera d’architettura civile.

10 ottobre - 19 dicembre 2003
Cotonificio veneziano di Santa Marta
Dorsoduro 2196
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?