Al Lingotto Fiere di Torino si svolgerà, dal 24 al 27 novembre, La XXIV edizione di Restructura, appuntamento annuale con gli aggiornamenti sui sistemi costruttivi, le novità su materiali e attrezzature, i risultati su efficienza energetica ed eco-sostenibilità.

Restructura 2011Restructura offre una grande attenzione per i temi dell’energia rinnovabile e per le tecnologie a basso consumo e coinvolgerà i professionisti, che potranno trovare seminari di approfondimento sulle tecniche di progettazione e costruttive, prove sui materiali, e anche il pubblico degli utenti, che sentono l’esigenza di documentarsi sulle tecniche più adatte a costruire e abitare consapevolmente.

Il calendario dei Workshop propone quest'anno momenti di approfondimento sulle diverse tecniche costruttive, con focus specifici su “Progettazione impiantistica integrata”, “Tenuta all’aria dell'edificio” e “Sistema termico integrato”. I workshop saranno completati con sopralluoghi guidati a edifici coerenti con le tecniche illustrate.
Tornano infatti per il terzo anno i RestrucTour: una serie di visite guidate a edifici in costruzione con l’utilizzo di sistemi eco-sostenibili e modalità progettuali avanzate, come la Casa Liberty completamente ristrutturata a Sezzadio (Al), la Scuola di Quattordio (AT), primo edificio in Italia ad ottenere la certificazione Casa Clima Classe A+ e la cascina La Marchesa, appena ristrutturata nel parco della Pellerina a Torino.

La riqualificazione urbana, della quale oggi Torino è grande protagonista, sarà il tema del convegno di venerdì 25 novembre dal titolo Architetti oltre i 150 anni - Incontro con i progettisti del futuro torinese.
In programma, a partire dalle ore 10.00, una panoramica su alcuni dei più importanti progetti che interesseranno la città nei prossimi anni, illustrati da tre note firme dell'architettura torinese.
Degli Headquarters Lavazza di Via Bologna parlerà Cino Zucchi in un intervento dal titolo “Nuovi luoghi di lavoro, nuovi ambienti urbani”; Luciano Pia racconterà il progetto, promosso da DE-GA Spa, di Casa Hollywood, l'ex cinema a luci rosse di corso Regina Margherita che sarà trasformato in residenza di Classe A; infine, Benedetto Camerana presenterà Porta Europa, le torri a zero consumo di energia che sorgeranno nell'area della Spina 1.

RESTRUCTURA – L’ambiente naturale dell’edilizia
Torino, Lingotto Fiere 24 - 27 novembre 2011 - www.restructura.com
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?