Il Centro Studi Sisto Mastrodicasa nell’ambito delle proprie finalità statutarie bandisce il premio intitolato a Sisto Mastrodicasa, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., del Do.Co.Mo.Mo., della Fondazione Umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi”, della Fondazione Ordine Ingegneri Perugia e dell’Ance Umbria.

Restauro e Consolidamento il Premio Sisto MastrodicasaGli obiettivi sono: selezionare e far conoscere opere di restauro e di consolidamento di particolare rilievo eseguite su edifici storici realizzati dopo l’Unità d’Italia che si contraddistinguono per la corretta rifunzionalizzazione, per lo studio in merito all’inserimento ambientale, per la lucida analisi diagnostica del degrado e dei dissesti.

Il premio è rivolto ai professionisti ed alle imprese qualificate nel settore del restauro e consolidamento e intende diffondere le conoscenze tecnico-scientifiche e metodologiche riguardanti il costruito con particolare riferimento ai problemi della conservazione, dell’adeguamento e del recupero “compatibile”, in linea con la figura e l’opera di Sisto Mastrodicasa.

Per l'edizione 2013 il tema prescelto è: "Opere con contenuti di rifunzionalizzazione, restauro e consolidamento eseguite nel periodo 1 gennaio 2008 - 30 giugno 2012 su edifici post-unitari italiani ovvero realizzati nell’arco cronologico compreso tra il 1860 e il 1960”.

Il bando si rivolge in particolare a quegli inteventi di rifunzionalizzazione, restauro e consolidamento caratterizzati da una azione organica capace di valorizzare l’architettura originaria con scelte atte a coniugare qualità e ingegno progettuale, sapienza costruttiva, maestria artigianale ed uso appropriato dei materiali e delle tecnologie tradizionali e innovative.

Sono presentabili intervenuti realizzati nel territorio italiano e ultimati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2009 e il 30 giugno 2012.
Le domande di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2012.
Bando: http://www.mastrodicasa.com
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?