Restauro delle statue dei quattro profeti

La Cappella Zen nella Basilica di San Marco a Venezia con le statue dei quattro profeti (Abacuc, Davide, Zaccaria e Sofonia) rappresenta senza dubbio uno degli angoli più affascinanti dell'edificio. In questi giorni gli obiettivi sono puntati su questa Cappella per il restauro conservativo delle statue.

I lavori, finanziati dall'azienda Thun di Bolzano, dovrebbero prendere il via nei prossimi giorni. Una conferenza stampa è stata organizzata presso la Sala Convegni di Sant’Apollonia per presentare il progetto.
Presenti il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il procuratore di San Marco, monsignor Antonio Meneguolo, il proto di San Marco, Ettore Vio, l’amministratore delegato di Thun, Paolo Denti, il presidente di Fondaco, Enrico Bressan, Annalisa Bristot della Soprintendenza, la storica dell’arte Valentina Ferrari, l’amministratore di Lares, azienda incaricata di realizzare i lavori, Mario Cherido.

L'importanza del restauro, è stata sottolineata dalle parole dal procuratore e del proto di San Marco. “In questa cappella è condensata la storia di Venezia e quindi il suo restauro ha un alto valore anche simbolico, oltre che storico e artistico''.
Il restauro si avvale del lavoro sinergico tra la ditta Lares, la Procuratoria, e la Soprintendenza. Tale collaborazione si svolgerà sia nella fase di studio che di realizzazione del delicato intervento.

Come osservato dalla dottoressa Bristot, “il lavoro sarà fondamentale anche per lo studio approfondito delle statue e della cappella, vista l'importanza artistica e architettonica di questo monumento”. E non mancano le difficoltà nelle opere alla Cappella Zen, date non solo dal valore dei beni oggetto del restauro ma anche dalla accertata presenza sulle statue di restauri piuttosto sommari fatti in precedenza.

www.comune.venezia.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?