Tempo di restauri anche per il Trentino Alto Adige.
I beni architettonici sotto tutela nella regione del nord Italia saranno oggetto di opere di recupero per un totale di 2 milioni e 700 mila euro. Ammonta infatti a questa cifra il contributo stanziato dalla Provincia di Trento.

Restauro delle architetture trentineSandro Flaim, dirigente della Soprintendenza per i beni architettonici, ha individuato con una determinazione 15 opere finanziabili fra quelle che comportano una spesa totale inferiore ai 300 mila euro, mentre con 220 mila euro sono stati ammessi a contributo tutti gli interventi per la sicurezza proposti.

Per conoscere quante e quali opere dal costo superiore ai 300 mila euro verranno sostenute economicamente dalla Provincia bisognerà poi attendere l'aggiornamento del Piano pluriennale degli investimenti nel settore dei beni culturali 2008-2013.
I lavori sotto i 300 mila euro saranno finanziati con un contributo dell'80% rispetto alla spesa per Comuni e parrocchie e del 50% per i privati.

Queste le architetture su cui saranno realizzate opere di restauro per le quali saranno stanziati i finanziamenti:
Cinta del castello del Comune di Arco; Castel Selva del Comune di Levico; Eremo di S. Pancrazio del Comune di Campodenno; chiesa della parrocchia di S. Cristoforo di Pomarolo; giardino dei Ciucioi del Comune di Lavis; chiesa della parrocchia di S. Nicolò a Toss di Ton; castello di Pergine; chiesa della parrocchia di S. Lazzaro a Pedersano; chiesa della parrocchia di S. Giacomo a Prezzo; Castel Spaur del Comune di Terres; chiesa di S. Nicolò  del Comune di Predazzo; chiesa della parrocchia di S. Agata a Sfruz; chiesa di S. Udalrico in Corte inferiore a Rumo; chiesa della parrocchia di S. Maurizio e Compagni a Tregiovo di Revò; chiesa di S. Michele Arcangelo a Quetta.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?