Il restauro della Galleria Vittorio Emanuele di Milano va avanti nei tempi stabiliti con un progetto innovativo e spettacolare.
Una prima parte della Galleria (già restaurata per una superficie di circa 600 metriquadri) è restituita al suo originario splendore attraverso un progetto importante e unico nel suo genere.

Il restauro, eseguito con la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali, è durato 15 giorni. Il ponteggio mobile (con 4 piloni alti 6 metri) è dotato di una piattaforma su cui sono collocati due ponteggi tradizionali, alti 20 metri, su entrambe le facciate della Galleria, su cui si è lavorato di giorno. Di notte, invece, il restauro nella parte bassa dove sono stati sistemati ponteggi provvisori dal pavimento sino all'altezza di 6 metri.

Sotto il profilo tecnico, il restauro è stato realizzato sulle superfici in pietra, intonaco e cemento decorativo che compongono le facciate della Galleria Vittorio Emanuele. In particolare le cornici delle finestre in pietra di Viggiù al primo piano, sono stati puliti con un intervento di microaeroabrasivatura. Tutte le decorazioni sono state ripulite attraverso un doppio ciclo di pulitura a secco: si è poi passati alla successiva fase di patinatura, necessaria per portare i decori in accordo cromatico con la pietra di Vicenza ripulita. Infine un’ultima tamponatura ad acqua con spugne di mare ha contribuito a creare la giusta vibrazione delle parti in luce.

Nella parte superiore si è proceduto al recupero conservativo dei mosaici e degli aquilotti: si è trattato dell’intervento di pulitura delle finiture delle superfici verticali delle lunette in mosaico vetroso e delle superfici di 2 aquile in cemento decorativo.
Anche in questo caso è stata adottata una tecnica particolare: si è intervenuto con un restauratore-alpinista che ha lavorato appeso alle corde di ritenuta.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?