Con la pubblicazione dell’apposita delibera di Giunta regionale, è stato anche pubblicato - sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (n. 73 del 23-6-2017) - il nuovo Aggiornamento dell’Elenco Regionale dei Prezzi delle Opere Pubbliche.

La nuova pubblicizzazione - reperibile sul sito internet ufficiale della Regione Puglia (www.regione.puglia.it) - è la sintesi dei risultati operativi dei numerosi incontri svolti con le associazioni di categoria e gli ordini professionali interessati, partecipanti al “Tavolo Tecnico Permanente” per le attività di aggiornamento e monitoraggio del listino prezzi delle opere pubbliche in Puglia.

Questo aggiornamento dell’elenco prezzi, distinto in settori di opere, sezioni, capitoli e paragrafi specifici, fornisce un’impostazione descrittiva delle singole voci in modo da evidenziare i requisiti, le caratteristiche tecniche e le modalità d’esecuzione dei manufatti delle opere da realizzare.

Il nuovo prezzario regionale si aspettava da tempo. E’ dal 2012 , infatti, che non venivano fatti aggiornamenti ai prezzi ufficiali e c'era quindi la necessità di adeguare il prezzario ai valori di mercato correnti.

Un aspetto importante da segnalare – come si evince dalla delibera di Giunta Regionale n. 905 del 7 giugno 2017 - è che:
“In nessun modo potrà essere modificata una qualsiasi voce del prezzario regionale, senza l’accompagnamento della relativa giustificazione dello scostamento realizzato attraverso la formulazione del relativo giustificativo di costo (c.d. ‘analisi prezzi specifica’).”

Nel prezzario sono state analizzate le seguenti sezioni:
0. Avvertenze generali
0. Norme tecniche generali
1. Edilizia
2. Recupero e Restauro
3. Infrastrutture
4. Impianti utilizzanti energie alternative
5. Impianti elettrici
6. Impianti di adduzione idrica e di scarico
7. Impianti antincendio
8. Impianti termici
9. Fognature ed acquedotti
10. Sicurezza in azienda e in cantiere
11. Opere marittime
12. Impianti sportivi
13. Igiene ambientale
14. Opere idrauliche e di bonifica
15. Opere forestali ed arboricoltura da legno
16. Indagini geologiche/sondaggi.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?